NEWS

SIRMIONE WEDDING - IL NOSTRO PORTALE

SIRMIONE WEDDING - IL NOSTRO PORTALE

05-11-2018
  • Un progetto per la promozione internazionale di un territorio di eccellenza
  • Sirmione, un lago… un matrimonio… un sogno.
  • Le Premesse BREVE ANALISI DEL MERCATO • In crescita il numero di coppie straniere che celebra il "grande giorno” in Italia. • Settore in espansione, ha generato nel 2013 (secondo JFC Tourism & Management) oltre 1 milione 221 mila presenze da 25 paesi e un fatturato complessivo di 315 milioni di euro. • L'Italia è il paese leader al mondo in questo settore: dei 44 milioni di turisti che ogni anno visitano l'Italia, 352 mila - circa l'8% - lo fanno per matrimoni, anniversari o viaggi di nozze. • Su tutti sono gli inglesi a prediligere l'Italia, seguiti da americani e russi. Non disdegnano giapponesi, irlandesi e arabi. • L'Italia rappresenta in primis storia e bellezze culturali (16,3%) ma anche fascino e luogo desiderato (12,9%), senza tralasciare motivazioni legate al fattore romanticismo e bellezza (12%), al cibo (11%) e al paesaggio (10%). • È importante il motivo del racconto dell'esperienza che hanno fatto amici o conoscenti che si sono sposati in Italia (10,5%). • Scelgono la Toscana il 43,5% dei promessi sposi. Fra le destinazioni emergenti, ovvero con il maggiore tasso di crescita, sono segnalate Puglia (2,5%), Lago di Garda (6,3%) e Friuli Venezia Giulia (3,1%). • La media degli ospiti di un matrimonio è di 30/40 persone, sposi inclusi. Ottima la durata media della permanenza degli ospiti: 5,2 giorni. • Da segnalare l’aumento della richiesta di outdoor wedding, nella migliore tradizione USA.
  • Le Premesse LE OPINIONI DEGLI OPERATORI Wedding Planner Italia, il sindacato nazionale dei professionisti di eventi, matrimoni e cerimonie con sede presso la Confcommercio di Pisa, lancia una proposta ai sindaci di tutta Italia. Valorizzare monumenti, palazzi, opere d’arte grazie al business dei matrimoni. La presidente di WPI Giulia Bertucelli: “E’ un appello che facciamo ai sindaci dei maggiori centri di attrazione turistica o dei comuni dotati di location di particolare fascino e suggestione. Come professionisti del settore, registriamo sempre più richieste da parte dei clienti per celebrare le unioni civili che in molti casi hanno superato quelle religiose, in ambienti esclusivi, dal forte impatto estetico ed emotivo”. Prosegue Bertucelli: “Da un lato assistiamo ad una apertura da parte di alcuni comuni “illuminati”, che già oggi mettono a disposizione degli sposi luoghi di interesse artistico, culturale e paesaggistico. Come sindacato, abbiamo sollecitato comuni come Sorrento, Castagneto Carducci, Pisa, Livorno per dirne solo alcuni. Alla fine cercheremo di sensibilizzare la stessa ANCI (Associazione dei Comuni d’Italia) affinché questo atteggiamento di apertura e sensibilità diventi una prassi diffusa in tutto il territorio italiano”. Noi di Sirmione Wedding intendiamo rispondere a questo appello (in verità lo abbiamo anticipato) perché siamo convinti che il Comune di Sirmione abbia tutte le caratteristiche di eccellenza per proporsi come una delle migliori location italiane per la celebrazioni di matrimoni, soprattutto stranieri.
  • Le Premesse ALTRE CONSIDERAZIONI Se da una parte ci si sposa sempre meno, dall’altro esistono fattori che sostengono il trend dei matrimoni all’estero: • l’incremento dei divorzi e delle seconde (e anche terze) nozze, in particolare, favorisce la scelta di luoghi lontani per festeggiare con una cerchia ristretta di persone care; • il progressivo abbandono del cosiddetto matrimonio di consuetudine e la ricerca di una cerimonia che consenta di liberarsi dai condizionamenti sociali; • il desiderio di provare un’emozione unica come nel turismo esperienziale; • l’aumento delle cerimonie di rinnovo della promessa matrimoniale quale pretesto per farsi quel viaggio in Italia tanto desiderato e mai intrapreso.
  • La Mission L’idea del progetto Sirmione Wedding nasce dalla consapevolezza delle premesse, prima esposte, da parte di un gruppo di professionisti del settore che svolge la propria attività prevalentemente nel Comune di Sirmione e nelle città limitrofe. Se è vero che l’Italia è la destinazione leader nel mondo per i matrimoni degli stranieri, ne consegue che Sirmione, possa e debba occupare nel settore una posizione di assoluta distinzione. L’intrinseca bellezza del Lago di Garda, con la privilegiata posizione di Sirmione, la millenaria tradizione romantica già celebrata nelle odi di Catullo, che a lungo vi soggiornò e la vocazione artistica di alto livello, che Maria Callas ha lasciato in eredità alla città, fanno di Sirmione la candidata ideale come luogo eletto per la celebrazione di matrimoni da sogno. Considerando la favorevole situazione del mercato, che, seppur di nicchia, esprime valori estremamente interessanti, il team di Sirmione Wedding crede fermamente nella possibilità di un forte sviluppo delle attività legate al settore dei matrimoni a Sirmione, soprattutto per gli stranieri. A tutto questo aggiungiamo la grande qualità che le strutture ricettive e le attività del territorio sono in grado di esprimere e che hanno favorito la nascita di Sirmione Wedding, una realtà tutta gardesana con una grande e ambiziosa missione: promuovere in tutto il mondo Sirmione ed il suo territorio per favorire la celebrazione di matrimoni stranieri nel comune e zone limitrofe e quindi lo sviluppo di un modello economico ad elevato valore aggiunto, a beneficio di tutti gli operatori sirmionesi le cui attività possano essere coinvolte.
  • l Team L’ambizione della missione necessita di un progetto strutturato, strategico, ben organizzato e gestito, oltre che continuativo e costante… in altre parole di un team competente, dedicato, affiatato e instancabile. Anima e propulsore del progetto è il Fotografo Antonello Perin, grande esperto di fotografia di matrimonio e del territorio di Sirmione. A lui è affidata la gestione editoriale delle immagini e dei video del progetto oltre che le relazioni istituzionali con i partner sul territorio e la direzione artistica per l’allestimento delle location. Il coordinamento del progetto è stato affidato a Shots.it, società di comunicazione multimediale con grande esperienza in ambito web e vocazione digital internazionale. L’agenzia mette a disposizione un team di esperti dedicato allo sviluppo e gestione del progetto Sirmione Wedding, composto da professionisti quali web architect, social media manager, copy writer, art director e graphic designer, per affrontare ogni attività necessaria allo sviluppo della comunicazione.
 Shots.it si occupa inoltre di tutti gli aspetti economici, finanziari e contrattuali, necessari alla gestione del progetto per la copertura di tutti i costi derivanti dalla gestione e dalla promozione a livello internazionale. Il progetto prevede anche la pianificazione e l’organizzazione delle celebrazioni, attività fondamentali e imprescindibili per dare supporto alle coppie che decidono di convolare a nozze nel territorio sirmionese.
 La gestione di queste attività strategiche sono affidate all’esperienza e alla creatività della wedding planner Silvia Valbusa che con il suo staff si prende cura di tutti gli aspetti legati all’organizzazione degli eventi a stretto contatto con i clienti stranieri.
 Tra le mansioni della wedding planner rientra anche l’attività di gestione dei contatti commerciali con la clientela straniera, generati dalla comunicazione.
  • Il Progetto IL PORTALE Fulcro del complesso sistema di comunicazione di Sirmione Wedding è la piattaforma web. Nonostante la Rete annoveri un numero importante di portali dedicati al matrimonio in Italia, non esistono portali di tale ampiezza, completezza ed efficacia, esclusivamente dedicati alla promozione dei matrimoni internazionali di un luogo così preciso e ristretto. Il portale è stato progettato con le più innovative soluzioni web disponibili e ottimizzato per una migliore indicizzazione sui motori di ricerca internazionali. La tecnologia responsive utilizzata per lo sviluppo garantisce una perfetta fruibilità dei contenuti su qualsiasi dispositivo: dal monitor ad altissima risoluzione fino allo smartphone con lo schermo più ridotto. Considerata la vocazione internazionale del progetto, l’inglese è la lingua principale del portale, anche se la versione italiana è comunque disponibile. Per scelta etica sul portale non vengono esposti banner pubblicitari di alcun genere. Diversamente dai grandi portali di settore, si preferisce non togliere visibilità ai partner presenti e garantire ai visitatori del sito una migliore fruibilità, senza distrazioni, rispetto ai contenuti proposti. www.sirmionewedding.it on-line dal 20 febbraio 2015
  • I SERVIZI DEL PORTALE Le principali sezioni presenti nel portale Sirmione Wedding: • Sirmione, il Lago di Garda, il territorio
 Spieghiamo il perché Sirmione rappresenti il sogno di un matrimonio fuori dal comune. Sezione dedicata alla città di Sirmione, al suo territorio e, naturalmente, al Lago di Garda. Raccolta di immagini e video straordinari, racconti e curiosità che risaltano le meraviglie dei luoghi, delle atmosfere, del vino, del cibo e della sua gente. • I professionisti del matrimonio a Sirmione
 Servizi, aziende, location e professionisti, suddivisi per categoria, la cui attività rientri tra i fornitori nell’organizzazione di un matrimonio. 
 L’intento principale è di dare a tutte le attività coinvolte una visibilità internazionale di grande rilievo attraverso un minisito, all’interno del portale, di forte impatto visivo ed emozionale, con la possibilità di essere contattati anche direttamente dai possibili clienti, per servizi specifici, connessi o meno al matrimonio. • Sposarsi a Sirmione
 Informazioni generali sulle possibilità e modalità di contrarre il matrimonio (con rito civile o religioso) a Sirmione. • Gli sposi di Sirmione Wedding
 Fotogallery dei migliori e più suggestivi reportage di cerimonie ed eventi matrimoniali svoltisi a Sirmione o nel territorio circostante. Il Progetto
  • News
 Rassegna puntuale e costante di notizie categorizzate relative al mondo wedding, al Lago di Garda e a Sirmione. Trovano posto anche recensioni e comunicazioni riguardanti i partner presenti sul portale. • Wedding planner
 Per rendere più efficace l’offerta ai clienti, futuri sposi, il portale offre un servizio professionale di progettazione, pianificazione e gestione dei matrimoni, attraverso una sezione specifica a gestione personalizzata.
 La scelta di coerenza di Sirmione Wedding, impone che, per l’organizzazione dei matrimoni, vengano utilizzate prioritariamente solo le professionalità residenti nel comune di Sirmione e nel territorio limitrofo. • Location esclusive
 Sirmione Wedding promuove in maniera diretta alcune selezionate location, messe a disposizione dal comune o da privati, solo per la celebrazione dei riti. La sezione permette agli utenti di verificare costi e disponibilità della location in funzione di alcuni parametri: nr. invitati, tipologia di rito, addobbi, ecc. • Altro
 Sono disponibili naturalmente molti altri contenuti. Il Progetto
  • LE FUTURE IMPLEMENTAZIONI DEL SITO WEB Lo sviluppo della piattaforma web di Sirmione Wedding è in costante evoluzione. Sono previste una serie di implementazioni e di nuove funzioni che saranno rese disponibili periodicamente per migliorare la presenza, la fidelizzazione e l’efficienza della comunicazione Le più importanti e prossime: • Lingue aggiuntive
 Oltre all’inglese, verranno successivamente rese disponibili le principali lingue straniere dei paesi di riferimento del mercato, tra cui il russo, il giapponese, lo spagnolo ed altre. • Help on-line
 Sarà attivata una chat per poter rispondere ai quesiti degli utenti nel momento stesso in cui stanno consultando il sito web. Un modo per stabilire un contatto immediato e personale con i futuri sposi interessati o con gli organizzatori. • Sito web matrimonio
 Per le coppie che decideranno di celebrare il matrimonio a Sirmione verrà data la possibilità di allestire un sito web personalizzato, dedicato alle loro nozze, dove inserire ogni tipo di informazione, curiosità, immagini, ecc. E molto altro ancora… I Progressi
  • POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA INTERNAZIONALI Il SEO (Search Engine Optimisation) rappresenta e rappresenterà costantemente l’investimento più cospicuo per Sirmione Wedding. La massima visibilità sui motori di ricerca di tutto il mondo, per le parole chiave più usate dai giovani sposi, alla ricerca della location estera ideale, è il presupposto strategico e imprescindibile per il successo dell’iniziativa. L’obiettivo è quello di rendere Sirmione sempre di più un punto di riferimento internazionale tra le location più ambite per la celebrazione dei matrimoni in Italia, ma anche, semplicemente, come località turistica di eccellenza. Questa situazione si verifica solamente se si è presenti nelle prime pagine dei risultati di ricerca per le parole chiave più utilizzate dalle coppie che desiderano sposarsi all’estero e, in particolare, in Italia. Per conseguenza diretta, tutte le attività presenti sul portale Sirmione Wedding beneficiano di questa massima esposizione con il risultato di ottenere un sempre crescente numero di contatti e di richieste per la prestazione di servizi durante la celebrazione dei matrimoni. Naturalmente l’investimento per conseguire questo livello di risultati è molto significativo ed è per questo che si richiede la più larga partecipazione possibile delle attività, professionisti e aziende sirmionesi e non. Più ampia è la partecipazione, minore è il costo che ogni singolo operatore deve sostenere; mentre maggiore è il ritorno che si ottiene in termini di sviluppo e di lavoro. Mai come in questo caso, l’unità degli intenti può portare a risultati di soddisfazione in termini economici, per tutte le attività locali del settore. La Comunicazione
  • ATTIVITÀ SUI SOCIAL MEDIA La moderna comunicazione di massa non può prescindere da una buona strategia di branding sui social media. Il target di riferimento, rappresentato dalle giovani coppie in procinto di sposarsi, è molto presente in tutto il mondo sui social network, che vengono utilizzati come sistema preferenziale per le relazioni sociali e per mantenere i contatti. Per questa ragione il team di Sirmione Wedding ha sviluppato un programma di presenza massiva e fortemente attiva sui social media internazionali più utilizzati con l’obiettivo di accrescere costantemente la propria brand reputation, migliorando contestualmente la divulgazione virale di contenuti qualitativi legati a Sirmione e al Lago di Garda. La Comunicazione Facebook Twitter Google Plus Instagram Vine Linkedin Tumblr Pinterest Flickr Meet me Tagged VK Meetup
  • ALTRE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE L’attività promozionale di Sirmione Wedding si muove su più fronti, sia digitali che relazionali e tradizionali: • Google AdWords
 Sono previste campagne AdWords mirate su Google per rendere più efficace l’attività di SEO. • Adv sui social
 La programmazione prevede campagne Adv PPC mirate sui principali Social Network anche per veicolare maggior traffico sul portale. • Iscrizione su portali e directory e 
 Sono anche previste iscrizioni su portali internazionali di settore e directory ad alto ranking. • Publicità sulle riviste di settore
 benché in calo, alcuni magazine internazionali del mondo wedding hanno ancora un discreto pubblico di affezionati lettori. Prevediamo pertanto un minimo di investimento in presenza pubblicitaria su alcune tra le migliori. • Fiere di settore internazionali
 Le fiere internazionali del settore wedding sono molto seguite.Viene perciò proposta pertanto la partecipazione ad alcuni di questi importanti eventi, con pacchetti specifici studiati ad hoc per contenere i costi, a beneficio di tutti i partecipanti. La Promozione
  • C’È UN APP PER TUTTO Se l’assunto di Apple è vero, allora anche Sirmione Wedding deve avere la sua APP. Il team di sviluppo è già al lavoro per progettare un applicazione multipiattaforma (iOS, Android e Windows) destinata ad essere utilizzata con tutti i tablet e tutti gli smartphone. L’applicazione affiancherà la piattaforma web proponendo nuove e suggestive funzioni che non mancheranno di stupire i futuri sposi. La presenza dei Partners sull’applicazione sarà automatica e non comporterà costi aggiuntivi. Il futuro
  • Sirmione Wedding propone a tutte le attività di Sirmione e del territorio adiacente (aziende, professionisti, negozi, servizi e location) la possibilità di avere una presenza significativa sul portale, in qualità di partner, per esporre nel dettaglio servizi, prodotti e professionalità, in modo da formare un offerta globale e completa da proporre alle coppie (o agli organizzatori più in generale) che intendono celebrare il matrimonio e tenere il ricevimento in loco. I partner presenti beneficiano direttamente della grande visibilità nazionale e internazionale del portale sui motori di ricerca, anche grazie alla geolocalizzazione sulla mappa generale di Sirmione e del territorio circostante dove ogni attività sarà presente e segnalata. Minisito dedicato multilingue • Home page con slider di immagini/video e testo di presentazione. • Presentazione: testo di presentazione. • Elenco servizi, categorizzati per tipologia di attività, con tag specifici per la ricerca mirata (prodotti, marchi, ecc.) e possibilità di caricare file Pdf per il download (cataloghi, presentazioni ecc.). • Media gallery: immagini e video con didascalia. • Contatti: Link al sito web ufficiale e ai social network, mappa di Google e modulo on-line di richiesta informazioni/preventivo. • Promozioni/offerte speciali: possibilità di inserire offerte promozionali/speciali per periodi limitati o continuative. • Pannello di amministrazione: consente l’aggiornamento autonomo di tutti i contenuti, compresa la gestione delle offerte/promozioni, in tutte le lingue disponibili. • Seo: dal pannello di amministrazione è possibile inserire autonomamente i principali “meta tag”, in ogni lingua, per migliorare il posizionamento del minisito sui motori di ricerca (title, description e keywords). Offerta Partner
  • ALTRE ATTIVITÀ PROMOZIONALI Le iniziative di Sirmione Wedding mirate alla promozione delle professionalità del territorio sirmionese in ambito wedding, non si fermano alla sola rete Internet, canale sicuramente privilegiato. Sono previste anche altre attività, molto mirate e specifiche, per promuovere incontri internazionali di maggiore prossimità con il mondo del matrimonio ed i suoi operatori. • Fiere internazionali
 La partecipazione alle fiere internazionali più importanti dedicate al settore wedding, molto frequentate sia dalle coppie di futuri sposi che dagli operatori di settore, con stand ufficiale e condiviso dai partner. • Eventi e workshop
 Organizzazione di incontri e workshop periodici a Sirmione, con la stampa e gli operatori del settore, per aggiornamenti sui progressi dell’iniziativa, presentare nuove opportunità e promuovere il confronto costruttivo con esperienze di realtà diverse nel territorio nazionale. • Open House Weekend
 L’organizzazione di mini-eventi di grande prestigio su invito per operatori stranieri, leader di settore. Scopo primario di queste iniziative è di dare la possibilità a questi importanti interlocutori di vivere un’esperienza unica e coinvolgente, che li possa convincere della straordinaria opportunità di proporre ai propri clienti di rivivere la stessa indimenticabile esperienza per la celebrazione del matrimonio nelle location sirmionesi. Piccoli eventi su misura e di grande raffinatezza dove poter presentare tutte le attività, le location e i servizi che il territorio può offrire per organizzare un matrimonio da sogno.

 www.sirmionewedding.it

Antonello Perin Fotografo

030 - 991.02.34
346 - 218.24.96
Inviaci una mail
Via San Martino 169
25019 Sirmione

Membro fondatore di

Sirmione Wedding